Trend SEO 2024
6 Marzo 2024
Trend SEO 2024
Il mondo della SEO continua a cambiare ed evolversi. Quali sono i trend SEO 2024 che svolgeranno un ruolo strategico per la visibilità online della tua azienda e del tuo Sito Web?
Dalle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, alle nuove esperienze di ricerca vocale, fino alle ricerche senza click.
Iprov, agenzia di comunicazione digitale, ti offre una consulenza SEO gratuita! Contattaci!
Tendenze SEO 2024 per posizionarti online
Answer Engine Optimization (AEO)
Uno dei SEO trend del 2024 più rilevanti sarà l’ottimizzazione per gli answer engine, conosciuta anche come Answer Engine Optimization (AEO). Questa strategia si concentra sulla creazione di contenuti ottimizzati per rispondere direttamente alle domande degli utenti, in linea con il modo in cui i motori di ricerca stanno evolvendo, da semplici strumenti di ricerca a veri e propri assistenti che forniscono risposte immediate.
Per implementare efficacemente l’AEO, è essenziale comprendere le intenzioni di ricerca degli utenti. Questo significa identificare non solo quali domande si pongono, ma anche il contesto e il motivo di queste domande. Per esempio, invece di concentrarsi su parole chiave generiche, sarà necessario sviluppare domande e risposte specifiche. Inoltre, è vitale mantenere i contenuti aggiornati e pertinenti.
Ricerca Vocale
Con la crescente diffusione degli assistenti vocali e delle interazioni vocali, la voice search diventa una componente sempre più importante delle strategie SEO. Nel 2024, ci si aspetta un aumento significativo delle query vocali. I contenuti dovranno quindi essere diretti, chiari, con risposte naturali e conversazionali.
Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML) continuano a giocare un ruolo fondamentale nelle strategie SEO. Gli algoritmi di machine learning saranno sempre più utilizzati per analizzare i dati degli utenti, comprendere le intenzioni di ricerca e personalizzare l’esperienza degli utenti.
Contenuti Interattivi e Multimediali
La richiesta di contenuti più coinvolgenti e interattivi è in costante crescita. Nel 2024, i motori di ricerca premieranno i siti che offrono contenuti multimediali e interattivi, come video e infografiche.
EEAT (Esperienza, Competenza, Autorevolezza, Affidabilità)
L’importanza di EEAT continuerà a crescere nel 2024. Google assegna un grande peso all’esperienza, competenza, autorevolezza e fiducia di un sito web nel valutare i risultati di ricerca. Quindi saranno premiati contenuti di alta qualità, pertinenti e specifici, recensioni positive e backlink da fonti autorevoli. La costruzione e il mantenimento di una reputazione online affidabile diventano essenziali per il successo SEO.
Ricerche senza click
Sempre più in ascesa le “Ricerche senza click”: il fenomeno che porta gli utenti a compiere ricerche sui motori di ricerca senza effettuare alcun click su un sito specifico, perché ricevono le risposte di cui hanno bisogno direttamente in SERP. Pensiamo ad esempio alle ricerche su attività o servizi locali.
Questo SEO trend rappresenta una sfida per i professionisti del settore, perché riduce le visite dirette ai siti web. Tuttavia, esistono strategie per adattarsi e trarre vantaggio da questa tendenza: concentrarsi sulla creazione di contenuti ottimizzati per i rich snippet, spesso visualizzati in cima ai risultati di ricerca.
SEO tecnica
In passato, la SEO tecnica era considerata di supporto e secondaria rispetto all’ottimizzazione delle parole chiave. Oggi, la comprensione dei siti web da parte di Google è migliorata, insieme allo spostamento verso i fattori comportamentali degli utenti. Quindi la SEO tecnica è diventata strategica per garantire una buona esperienza di navigazione all’utente su un sito web, e quindi per ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca. I siti web tecnicamente ottimizzati hanno maggiori probabilità di essere indicizzati e classificati da Google.