Social Media: il Rebranding di Barbie
6 Dicembre 2023
Social Media: il Rebranding di Barbie
Una corretta strategia di Social Media Marketing, può determinare il successo del tuo brand, di un tuo prodotto o progetto. Ce lo dice Barbie.
Barbie: strategia di Comunicazione e Marketing
La bambola più famosa al mondo, nelle nostre case da 60 anni.
La storia di Barbie è lunga e controversa, è stata spesso al centro di critiche e discussioni a causa del modello di bellezza proposto: troppo irreale e irraggiungibile, simbolo di una società superficiale, dedita al materialismo, al consumismo e alla ricerca della perfezione a ogni costo.
Ma il marchio, oggi, ha attuato un vero e proprio lavoro di Rebranding e Restyling, sbarcando proprio sui Social. Barbie ha saputo reinventarsi, cambiando forma e sostanza.
Social Media: il Rebranding di Barbie
Hype sui canali Social
Come si fa Hype sui Social, non lo si fa da nessun’altra parte.
L’hype di un brand o di un prodotto, contribuisce a creare aspettative. I Social sono i canali giusti per creare hype, perché permettono di pianificare e monitorare le tue azioni, in base ai feedback ricevuti dalla Community online.
Il film di Barbie è uscito a luglio 2023 ma, da quando mesi prima sui Social Media sono comparse le prime immagini legate alla sua realizzazione, il mondo è impazzito.
I Social hanno così permesso all’azienda di focalizzare l’attenzione sulle opinioni del proprio target sul Web. Critiche sugli stereotipi di genere, sull’ideale di bellezza perfetto e irrealistico, sulla scarsa rappresentazione della diversità. Tutti riscontri fondamentali per l’evoluzione del prodotto.
Riposizionarsi sui Social
Grazie all’introduzione dei Social Media nella strategia dell’azienda, è stato possibile un cambio di prospettiva. Il focus della strategia di comunicazione non era più la bellezza di Barbie, come unico modello di donna ma, tutto portava a proporre vari modelli di donne, professioniste e lavoratrici a cui ispirarsi e con cui identificarsi, al motto di “Puoi essere tutto ciò che desideri”.
Collaborazioni con Influencer e Brand
Le collaborazioni con altri brand o influencer hanno fatto il resto. Le collaborazioni giuste possono essere un’arma vincente per la tua azienda: permettono di pubblicizzare maggiormente il brand e ampliare la cassa di risonanza del prodotto. Barbie ha avviato centinaia di collaborazioni in tutto il mondo, da AirBnB, partendo da AirBnB Malibu, alla console rosa di Xbox.
Collaborazioni e pubblicazioni sui Social pianificate, costanti e coerenti. Il successo di un brand sui Canali Social, non è mai frutto di una fortunata coincidenza. Barbie ha messo in piedi una narrativa specifica, chiara e costante nel tempo.
Rebranding del marchio Barbie
Barbie ha unito la strategia Social al Rebranding del marchio. Il Rebranding è il rilancio di un brand, la sua rivitalizzazione.
Prodotta da Mattel, nel 1959, Barbie era la protagonista di un mondo totalmente diverso da quello attuale. La bambola, nel tempo, ha iniziato a rappresentare un modello unico di donna, una donna perfetta. Un’immagine inarrivabile, non contemporanea e poco realistica. Le bambine si stavano identificando in una figura femminile lontanissima dalla donna che sarebbero diventate. Era necessario un cambio di rotta.
Con “Project Down” Barbie ha attraversato un progetto di Rebranding con un totale ribaltamento dei suoi valori. Non si sarebbe più puntato sull’estetica di Barbie ma, il nuovo asset di valori, avrebbe avuto a che fare con l’inclusività e il girl empowerment. Una nuova narrazione della bambola fatta di valori e messaggi costruttivi. Per questo motivo, oltre che di branding storytelling, possiamo parlare di una vera operazione di Rebranding.
Restyling del marchio Barbie
A braccetto con il Rebranding, c’è stato il Restyling del prodotto. La bambola ha, via via, cambiato la sua forma perfetta. Dalla tonalità della pelle al piede piatto. Ora Barbie si presenta in molteplici modelli: varie corporeità, fisionomie e tratti culturali differenti, diverse tonalità di pelle, tipologie di occhi e capelli. Nascono così le Barbie curvy, tall e petit, più simili a silhouette reali, disponibili nelle peculiarità distintive delle varie nazionalità del mondo. Barbie ha capito che la diversità è un valore importante sul quale puntare. Questo restyling del prodotto viene descritto passo per passo nel documentario “Tiny shoulders. Rethinking Barbie” della piattaforma statunitense “Hulu”.
Barbie: strategia di Marketing digitale
Grazie a queste azioni di Comunicazione e Marketing, Barbie si presenta come un ottimo strumento attraverso cui ispirare le future generazioni a credere in sé stesse, ad amarsi e a inseguire i propri sogni con coraggio e determinazione, senza farsi condizionare dal parere e dal giudizio altrui. In questo modo Barbie diventa un’icona, un simbolo di forza e ambizione a cui tendere. Un brand di successo.
Barbie ci insegna quindi quanto siano importanti i Social Media nella propria strategia di Comunicazione, quanto conti pianificare e monitorare, ascoltando i feedback del nostro target di riferimento, un’opportunità per migliorarsi, innovarsi, cambiare prospettiva e forma, attraverso il restyling e il rebranding di un prodotto che vogliamo rilanciare sul mercato.
Iprov, Digital Agency, è specializzata in Rebranding e strategie Social.