Sito Web Sostenibile: cosa significa?
7 Giugno 2023
Sito Web Sostenibile: cosa significa?
Cosa significa sviluppare un sito web sostenibile ed ecologico?
Anche il Web diventa green. Entro il 2025 la sostenibilità, sarà una delle priorità del settore IT.
Quando si parla di inquinamento e sostenibilità, non si pensa mai al mondo digitale, invece anche Internet, purtroppo, danneggia l’ambiente.
Sostenibilità Digitale
Gli utenti Internet attivi superano oggi i 4 miliardi. L’incredibile quantità di flusso di dati, necessaria per svolgere le nostre attività digital, è fornita da server farm che nascono continuamente in tutto il mondo. Si stima che Internet, i dispositivi intelligenti, e i sistemi che li supportano, siano responsabili, del 3,7% delle emissioni di gas serra, numero che raddoppierà entro il 2025.
Come sviluppare un Sito sostenibile e green?
Per realizzare un sito Eco-friendly, che permetta di ridurre le emissioni di CO2 e salvaguardare l’ambiente, è importante tenere conto di diversi aspetti:
– Hosting sostenibile
Una delle principali fonti di inquinamento digitale è rappresentata dai data center: le infrastrutture che ospitano fisicamente i siti web. Queste richiedono una grande quantità di energia per funzionare e comportano l’emissione di elevate quantità di CO2. Per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare energie provenienti da fonti rinnovabili per offrire servizi di hosting sostenibili.
– Sito Web veloce e performante
Un sito web veloce e performante è più sostenibile, perché riduce il tempo di caricamento delle pagine, quindi diminuisce anche il dispendio di energia.
– Web Design, immagini, video, animazioni
Le immagini, i video, le animazioni sul sito, devono essere leggeri, responsive e ottimizzati, così da facilitare il loro caricamento.
– Posizionamento SEO e UX
Una perfetta navigazione del sito (User Experience), e un sito web sviluppato in ottica SEO, permettono agli utenti di trovare subito le informazioni che cercano, in pochi passaggi. Questo significa meno pagine visualizzate, ma mirate, meno dati trasmessi, e quindi minore energia sprecata e ridotte emissioni di CO2.
Sito Web Green: i vantaggi
I benefici di un Sito Web green sono molteplici.
Tra tutti, la tutela dell’ambiente: avere un sito aziendale eco-friendly limita l’impatto delle tue attività digitali e ti permette di intercettare potenziali clienti senza inquinare.
Il secondo aspetto riguarda la tua immagine e la percezione del tuo brand. I consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità, sempre più propensi a scegliere imprese e prodotti eco-friendly. Un sito web sostenibile ti premierà rispetto alla concorrenza.
Navigare un sito web leggero, veloce e facile da usare, aumenterà anche la soddisfazione degli utenti e migliorerà l’accessibilità, la UX, il posizionamento del portale, aumentando potenzialmente il numero di visitatori, per un tasso di conversione più alto.
Un sito web green è quindi un sito veloce, SEO-friendly, con un’ottima User Experience, un hosting sostenibile, con un uso consapevole di immagini, video e animazioni.