Report e Analisi Dati per il tuo Sito


2 Agosto 2023

Report e Analisi Dati per il tuo Sito

Sei di fronte al tuo sito e ti stai chiedendo se tutto funziona al meglio o se puoi ottimizzarlo. Il tuo sito è posizionato sui motori di ricerca? Sei visibile online? I tuoi utenti ti trovano? Quali sono i contenuti più letti? Le pagine si caricano velocemente?

Analizzare il proprio sito web è indispensabile per monitorare il proprio business, correggere gli errori e migliorare la propria strategia.

Solo misurando la tua attività è possibile intervenire per ottimizzare il tuo lavoro.

Analisi Sito Web

L’Analisi del Sito Web comprende metodi, strumenti, tecniche, studio minuzioso di tutte le parti che compongono il portale. Si tratta di analizzare, controllare, testare le prestazioni del sito: dall’analisi SEO alle prestazioni tecniche, dalla velocità al traffico, fino al comportamento degli utenti.

Report e statistiche del tuo sito Web, sono fondamentali, perché ti permettono di acquisire dati e informazioni preziose che possono migliorare la tua strategia, e quindi il rendimento del sito e le tue vendite.

Sapere quanto traffico mensile arriva sul tuo sito, da dove arrivano gli utenti, quali sono le pagine più visualizzate, quali sono i contenuti più cliccati, quanto tempo impiegano le pagine a caricarsi, quali azioni compiono gli utenti sul sito, qual è il tempo di lettura delle News del portale. Tutte queste informazioni sono preziose e strategiche per monitorare l’andamento del sito, scovare errori e minacce, scoprire nuove opportunità, capire come intervenire per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Insomma, l’analisi di un sito web è un’attività necessaria, da non trascurare mai. Conoscere lo stato di salute del tuo progetto online ti aiuta ad ottenere il massimo delle prestazioni in termini di visibilità e conversioni.

Report e Analisi Dati per il tuo Sito

Tra i report più importanti di un Sito Web troviamo:

Analisi SEO Sito Web

L’analisi SEO del tuo sito è utile per capire cosa cercano le persone, se stai intercettando il target giusto con le parole chiave giuste, se il tuo sito è posizionato e indicizzato sui motori di ricerca, quindi se gli utenti ti trovano online, comprende anche la SEO Audit tecnica e il monitoraggio dei rendimenti organici (gratuiti).

Analisi prestazioni Sito Web

Oltre alla velocità del sito, importantissima, ci sono molti altri aspetti tecnici di cui tener conto quando si analizza un portale: parliamo dei Core Web Vitals di Google, che comprendono SEO tecnica, Contenuti e User Experience, per indagare sulle prestazioni del sito, su errori tecnici e rallentamenti che influenzano l’esperienza degli utenti.

Analisi traffico Sito

Monitorare il traffico del tuo sito, ti permette di sapere con precisione il numero dei visitatori, quando, dove e come accedono ai tuoi contenuti, da che posizione geografica e da quale dispositivo, il tempo di lettura, quindi quanto tempo restano su una pagina, quali sono le pagine più visitate etc. In questa analisi, il nostro alleato sarà sicuramente Google Analytics.

Analisi UX Sito Web

Cosa fa un visitatore quanto atterra sul tuo sito? In che modo interagisce con le pagine? Come naviga il portale? Trova quello che cerca? E’ importante immedesimarci negli utenti, adottare la loro prospettiva, così da offrire loro ciò che cercano, nel modo più semplice, chiaro e fluido possibile.

Analisi dati Sito Web, obiettivi, strategia

Tra le best practices del processo di analisi, è necessario impostare subito i tuoi obiettivi, raccogliere i dati per guidare la tua strategia, individuare ciò che non funziona correttamente, correggere errori e intervenire con miglioramenti. Per sviluppare così, la tua strategia vincente, in continuo cambiamento.

Un aspetto da non trascurare infatti, è il monitoraggio costante del sito: report e analisi dati sono attività essenziali che vanno eseguite periodicamente, prima che sia troppo tardi.

Analisi Competitor

Oltre al tuo portale, cosa buona e giusta, è lo studio dei competitor: contenuti e parole chiave, esperienza di navigazione dell’utente, target, canali di comunicazione utilizzati, punti di forza e di debolezza dei concorrenti nel tuo settore.


Vuoi analizzare il tuo Sito Web? Contattaci!

Leggi altri post