Responsive Design: 5 vantaggi immediati

creare siti web responsive

Il Responsive Design permette agli utenti di navigare il sito web da qualsiasi device con un’esperienza sempre di estremamente user-friendly e molto funzionale. Ma questi sono solo alcuni dei vantaggi che questa tecnica di creazione dei siti web può portare.

Abbiamo deciso di fare una sorta di elenco di quelli che secondo noi sono i principali benefici apportati dal Responsive Design:

 1. Google ama il responsive design

Non ce lo siamo inventati noi, ma è stato esplicitato direttamente da Google, che nel giugno 2012 sul blog ufficiale raccomandava di creare siti ottimizzati per smartphone e in particolare scriveva: “I siti visualizzati su tutti i dispositivi aventi un unico set di URL, con un unico html associato ad ogni URL per tutti i device e utilizzando solo i CSS per modificare la modalità di visualizzazione della pagina sul dispositivo. Questa è la configurazione consigliata di Google.” Quindi è chiaro che creare un sito web responsive sia ormai altamente consigliato anche dal punto di vista SEO, perchè questo permetterà agli spidet di indicizzarlo al meglio.

 2. I siti responsive sono più leggibili

I siti responsive design sono sicuramente più fruibili, dal punto di vista della lettura dei testi e dei contenuti, infatti la dimensione del testo è modificata in modo tale da garantire sempre la leggibilità da qualsiasi device si navighi.

 3. Responsive contro la frequenza di rimbalzo

Sicuramente un design responsive aiuta a combattare la frequenza di rimbalzo, si comprende facilmente il perchè, visto che rendendo il sito facilmente navigabile da qualsiasi device l’utente sarà più invogliato a restare sul sito web.

 4. User Experience migliore

Questo è certamente un aspetto da non sottovalutare, infatti tramite questa tecnologia possiamo offrire all’utente davvero un’esperienza di navigazione funzionale, semplice ed efficace. Proprio per questo i motori di ricerca, ed in particolare Google, premiano particolarmente i siti che lo utilizzano, perchè permette un vantaggio lato utente non indifferente.

5. La tua azienda risparmia

Anche dal tuo punto di vista il responsive può portare vantaggi incredibili in termini di risparmio di tempo e denaro, infatti con questo tipo di tecnologia viene creato un unico sito e non uno per ogni dispositivo (desktop pc, tablet, smartphone) questo naturalmente riduce di molto i tempi e i costi, anche in un’ottica di aggiornamento e mantenimento futuro del sito.

Se vuoi approfondire o hai bisogno di una consulenza scrivi nei commenti qui sotto, oppure contattaci sul form di contatto.