Linkedin cos’è Pulse e come si usa?

Linkedin-guida-Pulse-Blog

Oggi vogliamo parlarvi di Linkedin e di una delle sue ultime novità, cercando di capire che cos’è Pulse, ovvero il Blog di Linkedin, come funziona e come può permettervi di migliorare la vostra presenza su questa piattaforma.
Sapete che potete utilizzare Linkedin come un vero e proprio blog dove scrivere i vostri contenuti e farli leggere a professionisti e persone del vostro network professionale? Ebbene si, impostato il vostro profilo in lingua inglese, (se lo avete impostato in italiano), vi apparirà nella sezione dei vostri aggiornamenti una matitina, se ci cliccherete (Create a Post) vi si aprirà una dashboard come quella di un blog, dove potrete andare a scrivere e poi a pubblicare i vostri articoli e le vostre news.

 

Linkedin-Piulse-cos'è

Il Motore di Ricerca su Linkedin

Una delle principali obiezioni che spesso tutti tiriamo fuori è quella che non abbiamo tempo e non si sa che contenuti condividere. Bene da oggi non avete più scuse! Ci pensa Linkedin Pulse (appunto il Blog interno) che da adesso si arricchisce di una nuova funzionalità: la ricerca per parole chiave fra i post pubblicati su Linkedin. Proprio come un vero motore di ricerca Linkedin ti mette a disposizione una serie di contenuti di più di 300 milioni di utenti della rete Linkedin.
Vi state chiedendo che cosa significhi questo per voi? Bene, per esempio che finalmente potrete trovare spunti interessanti su cosa scrivere nei vostri articoli su Linkedin!
Questa novità per il momento è disponibile solo per i profili in lingua inglese.

Come si utilizza la ricerca di parole chiave su Linkedin

Vediamo nel dettaglio come si attiva e si utilizza:
basta scegliere l’opzione Post dal menù a tendina che trovate in alto a sinistra della barra di ricerca di Linkedin. Digitate poi le parole chiave che vi interessano e premete invio.

 

Ricerca-parole-chiave-su-Linkedin
Linkedin rilascia una serie di risultati di post, per rilevanza di corrispondenza con la parola chiave da voi digitata, oppure in ordine cronologico dal più recente al meno recente.
Se cercate contenuti interessanti da condividere nei Gruppi di cui siete membri, potete provare questo strumento e condividere articoli freschi di stampa!
Oppure se volete restare sempre aggiornati su un argomento, potete scoprire chi ne parla e seguire la sua attività. Se invece volete pianificare una campagna di Digital PR e capire chi coinvolgere su un determinato tema, potete fare la ricerca su Linkedin con le parole chiave e vedere quali sono gli autori più influenti, cioè che ricevono più visite, e condivisioni.
Insomma il nuovo motore di Ricerca di Pulse è uno strumento in più per curare e potenziare la propria presenza professionale sulla piattaforma e condividere informazioni mirate al vostro network.

Perchè usare Linkedin Pulse?

Ecco quattro buoni motivi per utilizzare il Blog di Linkedin:

1. è un buon strumento di personal branding da sfruttare restando all’interno della piattaforma Linkedin (i vostri contatti vengono avvisati del tuo nuovo post grazie alle notifiche)

2. potenzia l’autorevolezza dimostrando le vostre competenze

3. è un’ulteriore fonte di traffico per il vostro sito/blog

4. a livello SEO i post pubblicati su Linkedin vengono indicizzati su Google!