Hashtag: come usarli al meglio nei diversi Social
15 Aprile 2015
Hashtag: come usarli al meglio nei diversi Social
Hashtag: come usarli al meglio nei diversi Social. Perché dobbiamo preoccuparci degli hashtag? Come si usano al meglio nei diversi social? Gli hashtag sono un ottimo modo per aumentare il traffico complessivo nei social media.
Ad esempio, sembra che i tweet con 1 hashtag almeno generino due volte più engagement di tweets che non ne usano. Per aiutarvi ad ottenere il miglior risultato possibile sui social, riportiamo alcuni estratti di un’utilissima infografica al riguardo.
Hashtag: come usarli al meglio nei diversi Social
Partiamo con uno dei social che utilizza per eccellenza gli hashtag, dicevamo all’inizio dell’articolo che è ormai assodato che i tweet che integrano nei 140 caratteri almeno 1 hashtag riportano addirittura 2 volte più coinvolgimento da parte degli utenti, rispetto a quelli che non ne utilizzano alcuno. Ma vediamo nel dettaglio che cosa ci indica l’infografica:
1. utilizzare 1-2 hashtag al massimo, aumenta l’engagement del 21%;
2. se si usano più di 2 hashtag l’engagement si abbassa;
3. i tweet con 1 hashtag sono maggiormente retweettati, addirittura il 40% in più.
Siamo ancora in molti a non comprendere se gli hashtag su Facebook servano davvero oppure no. Molti li ritengono inutili, altri li utilizzano in gran quantità. Al loro esordio effettivamente gli hashtag non avevano molta presa su Facebook, come si vede dai dati riportati, ma sembra che adesso le cose stiano cambiando. Infatti ora usare almeno 1-2 hashtag in un post possa portarci fino a 593 interazioni in più, un risultato davvero incentivante!
Anche questo social come Twitter l’utilizzo degli hashtag è la regola, e fra l’altro pare che secondo le statistiche si debbano usare almeno 11 hashtag per avere risultati al massimo delle performance!
Google Plus
Gli hashtag in Google Plus sono di uso piuttosto semplice ed intuitivo, poiché anche nella barra di ricerca potete effettuare ricerche per hashtag, che quindi assolvono al compito di categorizzare i post presenti sulla piattaforma. Utilizzarli è quindi un modo per aumentare le possibilità di farsi trovare sul social!
La prossima volta che pubblicherete sui social, seguite i nostri consigli, diteci cosa ne pensate qui sotto nei commenti!
Fonte: http://www.quicksprout.com/2015/02/20/the-ultimate-guide-to-hashtags/?display=wide