Projetc Aero: la novità targata Adobe

Grande novità in casa Adobe, arriva Projetc Aero: un nuovo strumento di authoring di realtà aumentata (AR), un sistema multipiattaforma che consentirà ai creativi di progettare contenuti immersivi che elimino la linea di confine tra il mondo fisico e quello digitale.

L’evoluzione della Realtà Aumentata

Questi due universi si fondono per creare un’evoluzione della realtà aumentata. Adobe ha confermato che, in collaborazione con Apple e Pixar, aggiungerà il supporto per il formato usdz alla Creative Cloud.

I designer potranno dunque creare contenuti AR con Photoshop CC e Dimension CC. Potranno poi convertire tali contenuti in usdz, in modo che possano essere fruiti nativamente sui device iOS. Adobe sottolinea come Apple stia creando una piattaforma d’eccellenza e di riferimento per la realtà aumentata, proprio per abilitare designer e utenti a queste nuove tecnologie.

Creatività e Competenze Tecniche

Lo sviluppo di contenuti AR richiede una combinazione di creatività e competenze tecniche: Project Aero offrirà un sistema pensato per entrambi i professionisti, sviluppatori e creativi. Consentirà loro di costruire scene AR che sfruttino ARKit di Apple. I designer potranno creare in modo semplice contenuti da trasportare in Xcode per un ulteriore sviluppo e finalizzazione.

Un’anteprima di Project Aero è stata presentata alla Worldwide Developer Conference (WWDC) di Apple, all’evento The Festival of the Impossible. Altre news e conferme si avranno di certo il prossimo autunno alla conferenza Adobe MAX.