Marketing Emozionale: cos’è e come applicarlo?
20 Dicembre 2023
Marketing Emozionale: cos’è e come applicarlo?
“Tu chiamale se vuoi…emozioni”.
Tutto, nel mondo della comunicazione e del Marketing, può essere strategico, anche le emozioni!
Il Marketing Emozionale è una vera e propria strategia di Marketing che sfrutta le nostre emozioni per spingerci a compiere un’azione: acquistare, provare, scaricare, salvare, iscrivere.
Toccare determinate emozioni equivale a scatenare una reazione.
Marketing Emozionale: cos’è e come applicarlo?
Il Marketing Emozionale fa leva sulle emozioni affinché le persone notino, ricordino, condividano, si riconoscano, in un determinato prodotto e servizio, tanto ad arrivare a sceglierlo.
L’obiettivo del marketing emozionale è proprio quello di stimolare, nel consumatore, il desiderio di acquistare un determinato prodotto o servizio, ma anche di creare delle associazioni positive verso il brand. Ovviamente, la promessa iniziale deve essere mantenuta dalla qualità del prodotto e della customer experience.
Emozioni che guidano l’acquisto
Secondo diverse teorie psicologiche, il nostro sistema emotivo è molto più veloce di quello razionale nell’elaborare le informazioni, e quindi le decisioni. Ti dice nulla “E’ stato un acquisto d’impulso?”.
Le emozioni più comuni che, di solito, scatenano una reazione sono: senso di appartenenza, fiducia, gratificazione, valore, competizione, senso di colpa, paura, senso di urgenza.
Marchio Emotivo
Il Marchio Emotivo, o Emotional Branding, è un brand che spinge proprio sullo stato emotivo dei consumatori. Parliamo di marchio emotivo quando il brand è in grado di scatenare una risposta emotiva tale, che i clienti che acquistano il suo prodotto o servizio, non hanno una spiegazione razionale alla loro azione.
Consumatore Emotivo VS Consumatore Razionale
Il Marketing emozionale risulta molto efficace in una strategia di comunicazione, perché l’emotività è parte integrante di ognuno di noi. Esiste però una differenza tra consumatore emotivo e consumatore razionale.
Il consumatore emotivo, quando si tratta di compiere una scelta di consumo, è guidato dalle emozioni e, nella maggior parte dei casi, non se ne rende conto. Il consumatore razionale invece, prima di prendere una decisione d’acquisto, riflette e analizza attentamente e oggettivamente la situazione. E’ chiaro che la strategia di Emotional Marketing si rivolge ai consumatori emotivi.
Come dare forza emozionale a un prodotto?
Ogni punto di contatto tra brand e cliente è un’occasione per fare Marketing Emozionale.
Tra i molteplici modi per far leva sulle emozioni degli utenti, c’è sicuramente il racconto, lo storytelling. Grazie allo storytelling, si attua una comunicazione emozionale che stimola le esigenze del consumatore, andando al di là delle funzioni pratiche del prodotto. Il consumatore può, ad esempio, immedesimarsi nella storia del tuo brand, riconoscersi, sentirsi affine. Questo provocherà forti emozioni, tali da indurlo ad agire.
Oltre allo storytelling, è fondamentale conoscere il proprio pubblico, chi sono le persone alle quali ti stai rivolgendo; scegliere i colori giusti: la psicologia dei colori, ci dimostra che il colore gioca un ruolo essenziale nel suscitare certe sensazioni; creare un senso di Community che condivide gli stessi valori e la stessa visione del brand.