Hamburger Menu per Sito o App


28 Maggio 2020

Hamburger Menu per Sito o App

Hamburger Menu per Sito o App. La trovate in tantissimi Siti e App: è l’icona a forma di Hamburger, tre righe orizzontali che simboleggiano l’Hamburger Menu.

Cliccando sull’icona si apre un menu laterale con pagine, opzioni o sezioni aggiuntive.
L’icona è minuscola e minimal, ma è in grado di contenere molteplici contenuti, perfetta per la navigazione da Mobile.
Questo strumento è nato infatti dall’esigenza di racchiudere in un’unica icona, che occupasse il meno spazio possibile, tutto il menu con le pagine di un sito o di un’app.

La storia di questo strumento arriva da lontano: fu creato, oltre tre decenni fa, da Norm Cox per Xerox Star, la prima interfaccia grafica al mondo.

Hamburger Menu per Sito o App

Tipologie di Menu

Le tipologie di navigazione sono molteplici:

  • Hamburger Menu: un’unica icona che racchiude tutti i contenuti di un sito o di un’App
  • Menu a tendina: alcune voci del menu sono visibili, altre appaiono a comparsa cliccandoci sopra
  • Menu classico: voci del menu sempre visibili (utilizzata soprattutto su desktop)

Il tuo sito ha bisogno di un Hamburger Menu?

Il grande vantaggio di questo strumento è quello di occupare poco spazio nel layout del nostro Sito web o della nostra App, dando però la possibilità di inserire numerosi contenuti. Tra gli svantaggi invece il suo essere poco evidente (anche se comunque riconoscibile), l’utente deve cliccare più volte per raggiungere una pagina tra le voci del menu e, chi naviga sui siti, soprattutto da desktop, al primo impatto potrebbe trovarsi in difficoltà.

Usabilità

Secondo una ricerca di Nielsen Norma Group, gli utenti tendono a usare il menu quando questo non è nascosto: su desktop l’Hamburger Menu viene usato dal 27% degli utenti, su Mobile dal 57%.
Per consultare l’Hamburger Menu ci si impiega più tempo e questo potrebbe portare a un calo del 20% nel recupero dei contenuti.

Sviluppa il tuo sito con noi: contattaci! 

Leggi altri post