La psicologia del colore nel Marketing


10 Agosto 2020

La psicologia del colore nel Marketing

La psicologia del colore nel Marketing. I colori sono uno strumento molto potente, perché capaci di suscitare emozioni e incidere sulla percezione di un brand, fino a influenzare le scelte dei consumatori. 

I colori infatti, sono un elemento distintivo di una marca o di un prodotto, e hanno un ruolo chiave nelle strategie di branding: una tonalità diversa, esprime messaggi e valori diversi. Ci sono casi in cui è proprio il colore a identificare un brand: ad esempio il verde Tiffany, il rosso Coca-Cola, il blu Facebook o l’arancio Amazon.

Business e Psiche

Il colore esprime un sentimento, un’emozione, un valore: questo vale per il settore fashion, per il design e anche per il Marketing. La scelta della giusta combinazione di colori è una vera e propria strategia di Marketing.

Parliamo della Psicologia del colore nel Marketing, la Color Psycology: come i colori determinano certe sensazioni nei consumatori, fino a persuaderli verso l’acquisto. Se ad esempio, il brand di gioielli Tiffany avesse scelto un altro colore, non avrebbe di certo riscosso lo stesso successo.

Per il tuo business la Psicologia del Colore è molto importante: il colore dà significato al tuo brand, esprime uno stato d’animo, lancia un messaggio e invoglia l’acquisto.

Di che colore è il tuo Business?

Ci sono colori che esprimono urgenza e acquisti d’impulso, come il rosso, usato dalle aziende durante le promozioni e i saldi; il blusicurezza e viene scelto dalle banche o dai Social Network; il nero è il colore dell’eleganza, prediletto dal settore luxury etc.

Il significato dei colori nel Marketing

Giallo: esprime energia, ottimismo, calore, viene utilizzato spesso per attirare l’attenzione;
Rosso: dà passione ed energia. Anche il rosso viene scelto per attirare l’attenzione e per creare un senso di urgenza, ad esempio, durante le vendite promozionali.
Blu: trasmette sicurezza, fiducia, affidabilità. Scelto da banche e aziende, o dai Social Network come Facebook, LinkedIn o Twitter.
Verde: è colore della natura, della salute, del benessere e del relax.
Rosa: colore romantico e femminile, utilizzato sopratutto nei prodotti destinati alle donne.
Nero: esprime forza, eleganza, perfetto per i prodotti di lusso.
Viola: è la tonalità della creatività e del mistero.
Multicolor: più colori servono a comunicare molteplici valori e servizi, vedi Google.

La scelta dei colori del proprio logo, sito Internet, prodotto, campagna pubblicitaria, non va mai sottovalutata, perché è indispensabile nel persuadere il pubblico.

Legame tra colori e Marketing

Una ricerca del Seoul International Color Expo sottolinea il profondo legame tra i colori e il marketing:
– Il 90% del giudizio delle persone viene influenzato proprio dal colore;
– Il 66% dei consumatori acquista un prodotto solo se è disponibile nel loro colore preferito;
– L’80% della brand identity (il riconoscimento dell’azienda), viene influenzato dalla scelta dei colori;
– Gli annunci pubblicitari colorati ottengono più attenzione più rispetto a quelli in bianco e nero.

Lo stimolo visivo è il primo e fondamentale aspetto sensoriale che ci orienta nella scelta.

Leggi altri post