Come usare Periscope per il proprio Brand


8 Maggio 2015

Come usare Periscope per il proprio Brand

Come usare Periscope per il proprio Brand

Periscope è la nuova rivoluzionaria applicazione di casa Twitter che permette di trasmettere in live streaming dal proprio smartphone da tutto il mondo, una finestra curiosa su quello che accade e allo stesso tempo una grande opportunità anche per i brand e per nuovi modi di fare marketing.

“Explore the world through someone else’s eyes” questo è il motto che accompagna l’app, che rappresenta davvero una novità nel mondo social. Il real time è sempre più alla ribalta dal giornalismo alla pubblicità fino ad arrivare al branding.

Come funziona Periscope

Ma vediamo nel dettaglio come funziona: si può installare gratuitamente e associarla all’account Twitter di interesse, cliccare sull’icona della fotocamera e scrivere un titolo, e poi ciak si gira, parte la diretta che potete condividere con i vostri follower. Questi sono avvisati da una notifica dell’inizio del live e quindi possono interagire, inviare messaggi in chat e like sotto forma di cuoricini. Al termine della trasmissione si può salvare il video nel dispositivo e permettere il replay per 24 ore.

periscope-come-funziona

Un’opportunità per i brand

Naturalmente le possibilità di utilizzo e di applicazione sono infinite con gli esperimenti più creativi fino alle dirette giornalistiche, i backstage, eventi etc.. in particolare per i brand si aprono nuove possibilità di promuoversi e di far conoscere i propri prodotti, infatti le sue potenzialità sono altissime e la si può usare per diverse occasioni come: il lancio di un prodotto, il retroscena/backstage di un evento dell’azienda, una dimostrazione o tutorial live del vostro prodotto in cui illustrate le sue diverse funzionalità, interviste o conferenze live direttamente da mobile.

I brand devono sempre di più tenersi al passo con i tempi, in particolare con la logica del real time, come dicevamo, che gli può permettere di avvicinarsi sempre di più ai propri clienti e soprattutto di rendersi maggiormente umano e al loro livello, acquisendo sempre di più un volto familiare per i potenziali clienti e consumatori.

Periscope e la privacy

Certo rimangono alcuni dubbi su come verranno moderati i contenuti mandati in onda live, se ci saranno garanzie sui diritti e sulla tutela della privacy di chi per esempio venga ripreso a sua insaputa. Questi sono alcuni degli interrogativi che ci poniamo, vedremo quali saranno le prossime evoluzioni al riguardo.


Leggi altri post