Come scegli il colore del tuo brand?
27 Novembre 2014
Come scegli il colore del tuo brand?
Come scegli il colore del tuo brand?
La scienza dei colori applicata al marketing è uno studio affascinante. Ci dice come la scelta di un colore possa influenzare le azioni o il pensiero delle persone.
La scelta dei colori per un brand ha una grande importanza nella percezione da parte dei potenziali clienti. Da alcuni recenti studi pare che il colore del prodotto possa avere un’influenza fino all’80% sulla scelta di acquisto. Si capisce bene quindi quanto questa decisione sia determinante, nel decretare il successo o meno di un marchio. Scegliere un colore per la propria azienda può sembrare semplice, in realtà, una decisione errata potrà compromettere il futuro anche sul lungo periodo.
Quali sono i colori più usati dai Brand?
Quali sono i colori più utilizzati dalle aziende? I migliori marchi per il 33% usano il colore blu (e già potranno venirvi in mente alcuni esempi nel settore dei social network). Il 29% sceglie il rosso, il 28% il nero e solo il 13% il giallo. Come si vede nell’infografica pubblicata su The Logo Company , i marchi che utilizzano al massimo uno o due colori sono la maggioranza (95%), quelli che usano più di due colori invece solo il 5%.
I colori quindi hanno un significato preciso che i brand devono conoscere per poter scegliere il colore che incarna davvero i propri valori e ciò che si vuole trasmettere al consumatore.
Cosa ci dice la Comunicazione Visiva
Cosa ci insegna la comunicazione visiva?
• Il colore rosso è un colore passionale, che aumenta il battito del nostro cuore e accelera il respiro. Lo troviamo spesso nei prodotti di moda, cosmesi, per le automobili, trasmette un senso di energia.
• Il blu è un colore che trasmette sicurezza e serenità. E’ tra le tonalità più scelte dai brand e dai social network, pensiamo a Facebook, Twitter, Skype.
• Giallo: tono che evoca immediatamente solarità, calore, stimola la creatività e l’energia. Si tratta del colore che per eccellenza attira l’attenzione. Ultimamente utilizzato in controtendenza anche nell’abito bancario: CheBanca! utilizza il giallo nel proprio marchio, calcando la mano anche negli spot televisivi con il claim “Scegli il giallo!”.
• Un colore misterioso è il Viola, che evoca regalità ed eleganza, lusso. Per questo lo si trova spesso abbinato alla finanza, alla tecnologia, vediamo l’esempio di Yahoo, o alla telefonia di Tiscali.
Come scegli il colore del tuo brand?
• Il verde è di solito abbinato a un senso di calma e al concetto di salute. Spesso viene utilizzato per marchi energetici o alimentari, pensiamo ad esempio a Bonduelle che utilizza il verde nel logo evocando leggerezza e bontà.
• Il nero è sempre sinonimo di raffinatezza ed eleganza, di solito usato per prodotti costosi e di alto livello: settore tecnologico, abbigliamento luxury, settore automobilistico. Vedi alcuni marchi famosi come L’Orèal o Cartier che utilizzano il nero per esprimere prestigio ed eleganza.
• L’arancione è pensato come il colore della fantasia, derivante dalla forza del rosso e dalla luminosità del giallo, produce un senso di gioia e di entusiasmo. Lo troviamo diffuso fra i prodotti alimentari, ma non solo, basti pensare a Wind, che utilizza l’arancio per trasmettere il senso di dinamicità e di felicità.
• Infine il bianco, il simbolo della purezza, della pulizia: la scelta più adatta per i brand che producono prodotti legati alla sanità o al settore alimentare per la linea light, sinonimo di leggerezza. In ambito tecnologico pensiamo al grande colosso Apple, che ha fatto del bianco il suo standard, forse volendo evocare la purezza assoluta della propria tecnologia, o la completezza della propria offerta che contiene in sé tutte le potenzialità (non ci dimentichiamo che il bianco è l’unione di tutti i colori) o forse la semplicità raffinata dei suoi prodotti high-tech.
Si potrebbero scrivere infiniti articoli sulla comunicazione visiva legata all’uso dei colori nel marketing e nella pubblicità, tanto è vasto l’argomento; per curiosare ancora un po’ vi consigliamo un interessante articolo di Roberto Esposito su alcuni casi eccellenti di colori dei brand, in cui vengono analizzati alcuni esempi di marchi famosi e come hanno scelto il colore abbinato al loro brand.