Come farsi trovare dall’AI: ottimizzazione SEO e GEO
21 Gennaio 2026
Come farsi trovare dall’AI: ottimizzazione SEO e GEO
Come farsi trovare dall’AI: ottimizzazione SEO e GEO. Il mare digitale è un mondo in continua evoluzione e al giorno d’oggi, saper nuotare non basta: devi valorizzare la tua Brand Awareness online, per trovare la tua Audience anche nel mondo dell’Intelligenza Artificiale.
La Digital Agency Iprov riconosce l’importanza di restare sempre a galla e aggiornarsi sulle nuove esigenze del web: l’Intelligenza Artificiale è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana e ignorare il suo ruolo centrale nella vita degli utenti equivale a farsi dimenticare.
Che cos’è l’Ottimizzazione GEO?
La GEO (Generative Engine Optimization) è l’ottimizzazione dei siti web e dei contenuti online, in relazione alle nuove Intelligenze Artificiali generative. In particolare, l’ottimizzazione GEO si occupa di definire le caratteristiche che possono rendere i propri contenuti visibili nei risultati di ricerca dell’Intelligenza Artificiale.
In questo modo, il comportamento degli utenti e, di conseguenza, l’approccio verso il content marketing, cambia radicalmente: è necessario pensare e strutturare contenuti che siano adatti per l’AI, per arrivare direttamente agli utenti.

Contenuti per l’Intelligenza Artificiale
Nonostante possano sembrare simili, l’ottimizzazione SEO e GEO, hanno due obiettivi diversi:
- La SEO (Search Engine Optimization) mira a affinare alcune caratteristiche dei siti web e dei contenuti online, come la scelta di parole chiave adeguate e la distribuzione di testi ottimizzati per la SERP, così da attirare traffico sul proprio sito attraverso la posizione sui motori di ricerca.
- La GEO, invece, si concentra sulla creazione di contenuti che possano essere citati nei risultati generati dall’AI. La GEO utilizza il Natural Processing Language per analizzare le richieste degli utenti, spesso poste in modo conversazionale, e produrre contenuti autorevoli e informativi.
Guida per l’Ottimizzazione GEO
I contenuti ottimizzati per la GEO devono essere:
- Autorevoli e affidabili – con informazioni utili, coerenti e che dimostrino autorità sull’argomento scelto, attraverso l’utilizzo di ricerche e dati
- Originali – informazioni nuove, che non possano essere trovate in altre fonti
- Semplici e diretti – l’Intelligenza Artificiale predilige tesi sintetici e concisi, usando elementi come liste, ranking e tabelle comparative
- Citabili – l’AI deve poter estrapolare il frammento d’informazione da utilizzare, senza perderne il significato
- Conversazionali – sono utilizzate delle query più conversazionali e, di conseguenza, i contenuti devono rispondere alle richieste degli utenti, prendendo in considerazione il contesto
Iprov Digital Agency: distinguiTI nel mare digitale
La nostra Agenzia di Comunicazione Iprov ha un unico obiettivo: quello di aiutare le Aziende a non perdersi tra la corrente del mare digitale, ma di trovare il giusto ritmo per nuotare e sapersi distinguere fra tutti gli altri competitor.
Grazie al supporto del nostro team di professionisti esperti e ai nostri Servizi Digitali, non sarai più costretto a sgomitare fra i pesci per trovare il tuo posto nella SERP, ma potrai dominare i sette mari digitali e conquistare il primo posto nelle ricerche dell’Intelligenza Artificiale.