Analisi dei Competitor
25 Settembre 2023
Analisi dei Competitor
L’analisi dei Competitor, o Benchmarking, è un’attività necessaria per ogni azienda.
Tutte le imprese dovrebbero analizzare i loro competitor per ottenere una serie di informazioni, qualitative e quantitative, da cui attingere per prendere le future scelte di business.
Analizzare i Competitor: cosa significa?
Analizzare i competitor significa studiare la tua concorrenza per conoscere il loro prodotto o servizio, capire quali strategie di vendita e di Marketing attuano, scoprire quali sono i loro e i tuoi punti di forza e di debolezza sul mercato, così da migliorare il tuo Business e differenziarti dalla concorrenza.
L’analisi dei competitor ti offre un quadro chiaro dei tuoi competitor sul mercato, diretti, indiretti e potenziali, con i relativi prodotti, servizi, tecniche di vendita e strategie di Marketing.
Iprov Digital Agency, include sempre, nello sviluppo di progetti digitali, l’analisi dei competitor.
Chi sono i tuoi Competitor?
I tuoi competitor sono tutti coloro che, attraverso la loro attività, soddisfano il tuo stesso bisogno. I competitor possono essere diretti (chi propone un prodotto o un servizio uguale o molto simile al tuo), indiretti (chi fa parte del tuo stesso mercato, ma offre prodotti o servizi diversi) o potenziali (tutti).
Come si analizzano i Competitor?
Il processo di analisi dei competitor si divide in 3 fasi: individuare i concorrenti, raccogliere dati su di loro, analizzare i dati raccolti.
La fase di analisi può offrirti importanti informazioni di Business qualitative e quantitative. Puoi capire cosa e come offrono un prodotto o un servizio le altre aziende, a che prezzo, con quale strategia. Puoi sviluppare nuovi idee, capire cosa potresti offrire tu, così da differenziarti.
L’analisi dei competitor può anche aiutarti a posizionarti su una nicchia di mercato non ancora occupata.
Tra le domande in fase di analisi: Quali prodotti/servizi offrono i competitor? Qual è il loro target? Come comunicano e attraverso quali canali? Quali sono i loro punti di forza? Il prezzo? La comunicazione? Quali sono i loro punti deboli? Qual è la loro strategia di vendita? Quali strategie di marketing attuano? Hanno un Blog? Sono attivi sui Social? Etc.
SWOT Competitor
Dopo un’analisi dei tuoi competitor, puoi confrontarti con loro attraverso lo SWOT: Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats. Questo tipo di analisi ti fa capire in modo chiaro, attraverso punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce, dove ti trovi nel mercato rispetto alla tua concorrenza.
Analisi dei competitor Iprov
La strategia di analisi dei competitor ti permette di capire meglio il tuo mercato, il tuo business, i tuoi punti di forza, gli errori, ti aiuta a comunicare in maniera più efficiente, e a metterti nei panni del cliente per offrirgli la soluzione migliore in base alle sue necessità.