Trend SEO 2023: il tuo Sito in prima pagina su Google

SEO trend 2023 iprov digital agency

2 Marzo 2023

Trend SEO 2023: il tuo Sito in prima pagina su Google

La tua azienda è visibile online? Hai raggiunto gli obiettivi prefissati? Sei soddisfatto dei risultati raggiunti?

L’evoluzione digitale, va verso contenuti SEO con un’esperienza utente più veloce e facile, insieme a un approccio più tecnico.

Ecco i Trend SEO 2023 (che ci siamo già fatti nostri).

Trend SEO 2023: il tuo Sito in prima pagina su Google

Accessibilità Digitale

Buone pratiche SEO per rendere il tuo sito accessibile, ovvero, un portale che risponda alle esigenze del maggior numero possibile di utenti.

Le tecniche più gradite da Google sono: creare un design reattivo con immagini fruibili da qualsiasi dispositivo; inserire nell’alt-tag delle immagini testi di qualità; avere un sito con una navigazione ottimale da parte dell’utente (UX); facilitare la lettura con colori di testo e di sfondo ad hoc; usare i marcatori (header) in maniera corretta.

Intento di ricerca e SERP arricchita

L’obiettivo è dare agli utenti la risposta che cercano nel minor tempo possibile.
Prestare sempre più attenzione all’intento di ricerca con contenuti chiari e immediati. La Search Intent, ovvero l’intento di ricerca degli utenti, si conferma il fattore di ranking (la posizione del tuo sito su Google) preponderante nel futuro della SEO.

User Experience Siti Web

Anche la UX di un sito, si conferma un fattore di fondamentale importanza per la SEO. Siti usabili, veloci, intuitivi, leggeri.
Non solo, l’interfaccia utente di un sito, deve fornire risposte, servizi o prodotti in modo semplice, rapido, intuitivo e gradevole.

Sostenibilità Digitale

Avere un sito Eco-friendly è un fattore di ranking sempre più importante.
Ottimizzando contenuti, User Experience e performance del sito, porterai il sito web a una riduzione delle emissioni di CO2 e, di conseguenza, il sito verrà premiato dal motore di ricerca che ne migliorerà la visibilità.

Intelligenza Artificiale

Google penalizza i contenuti scritti dall’intelligenza artificiale per manipolare il ranking, ad esempio traduzioni fatte con tool automatici.
Si può comunque sfruttare l’AI con buon senso, tramite ad esempio il machine learning: progetti rivolti alla comprensione del linguaggio umano per ricerche testuali, vocali, con immagini.

Immagini e Video

Google darà sempre più importanza a contenuti visuali e video.
Per le Query informative, ad esempio, la SERP di Google restituisce sempre più spesso video con parole chiave. Anche la ricerca per immagini su Google è sempre più usata. E’ importante quindi preferire immagini originali, non di stock, e parlanti.


Tra gli aspetti dell’ottimizzazione SEO rientrano anche:

  • Ricerca vocale: sempre più diffusa tra gli utenti
  • Ricerca semantica: le parole chiave non devono solo essere tali, ma avere un senso compiuto, essere quindi in relazione tra loro in modo semantico e non forzato.
  • Rich Snippet: informazioni aggiuntive che Google restituisce in Serp, come immagini, descrizioni del prodotto, riassunto di un articolo, punteggio medio delle recensioni.


Trend SEO 2023: il tuo Sito in prima pagina su Google

Sei sicuro di essere visibile online? Puoi fare di meglio!

Contattaci per una reale consulenza SEO gratuita!

Leggi altri post