Business Online: i canali giusti di Digital Marketing


7 Luglio 2020

Business Online: i canali giusti di Digital Marketing

Business Online: i canali giusti di Digital Marketing. Vuoi portare il tuo Business Online? Quali canali devi inserire nella strategia di Digital Marketing per il tuo business online?

Trova il tuo pubblico potenziale
A chi si rivolge il tuo Business?

La prima cosa che devi fare, per decidere quali canali di Marketing usare, è conoscere il tuo pubblico potenziale, devi trovare cioè le tue buyer personas così da scegliere i canali di Marketing strategici per la tua offerta.

Business Online: i canali giusti di Digital Marketing

– SEM e AdWords

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google, che permette la promozione di un sito web, di un prodotto, di un brand all’interno della pagina dei risultati (SERP), di Google.
Il posizionamento dell’annuncio AdWords è sinonimo di traffico e click: più alta è la posizione all’interno della Serp, migliori saranno le tue performance.
Le campagne Google AdWords non sono semplici e non sono adatte a ogni tipo di business, richiedono continue ottimizzazioni per fornire risultati.

La SEM (Search Engine Marketing) è la pubblicità a pagamento tramite i motori di ricerca.
E’ utile a creare awareness, cioè ad aumentare la consapevolezza del tuo brand o della tua attività.

– Email Marketing

L’Email Marketing rientra tra i canali di marketing più diffusi.
Invitando gli utenti a iscriversi, ad esempio alla tua newsletter, raccogli indirizzi mail e contatti di potenziali clienti, puoi così creare una mailing list a cui inviare le tue comunicazioni: messaggi personalizzati (news, offerte, promozioni, presentazioni di prodotti etc.) indirizzati a un pubblico specifico.
Questo è un canale più diretto e personale di altri.

– Social Media

Tutti i canali Social, ognuno in modo diverso, permettono di entrare in contatto e connettersi con i tuoi clienti o con i tuoi potenziali clienti, in ogni momento e in tempo reale.
Tanti utenti usano i direct message per comunicare rapidamente.
Si può fare pubblicità a pagamento anche sui Social, rivolgendosi a un’audience mirata.
Anche questo è un modo più personale di entrare in contatto con il tuo pubblico.

– Sito Web e SEO

Utilizzando sul tuo sito i giusti contenuti per mostrare la tua offerta e le giuste keyword, potrai farti trovare dagli utenti sul web.
Il Content Marketing è fondamentale per comunicare la propria attività attraverso il tuo portale.
Ottimizzando la SEO migliorerai il tuo posizionamento nella ricerca organica.

– Customer care

Anche l’assistenza ai clienti è un importante canale di Marketing per restare in contatto con i tuoi clienti, creare una relazione di fiducia e offrire il giusto supporto, rispondendo alle loro necessità.

– Blog

Anche in questo canale il Content Marketing è fondamentale per farsi trovare sul web e per creare engagement: il blog è una risorsa indispensabile di ogni sito web.

– Community

E’ importante creare una community intorno al proprio brand.
Uno dei canali di Marketing più naturale è il Passaparola (Detto WOM: Word of Mouth), insieme alle recensioni lasciate dagli utenti.

Come scegliere i giusti canali di Marketing

Per scegliere i giusti canali di Marketing è importante che tu definisca quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere (vendite, traffico sul sito, branding etc.), valutare qual è il budget che hai a disposizione (quanto puoi spendere nelle tue attività di Marketing?), quali sono le risorse tecnologiche che ti servono, fino a scegliere il team che ti supporti nelle tue attività.

Vuoi portare il tuo business online? Contattaci!

(Fonte: Ninja Marketing)

Leggi altri post