Come rendere efficaci i tuoi meeting
14 Marzo 2018
Come rendere efficaci i tuoi meeting
Come rendere efficaci i tuoi meeting. Il tempo è denaro. Sul lavoro lo è soprattutto quello dedicato ai meeting, alle riunioni di lavoro: ore e ore a parlare di tutto e (spesso) a concludere niente. Non perdere più tempo in riunioni infinite e inconcludenti.
Come rendere efficaci i tuoi meeting. Certo, i meeting sono una grande occasione di confronto per il team, un momento importante da cui possono nascere nuove idee, si possono fissare obiettivi, condividere strumenti ed esperienze. Attenzione però: le riunioni possono anche rivelarsi una trappola se ci fanno perdere tempo prezioso.
Come rendere efficaci i tuoi meeting
Qualche consiglio per fare riunioni efficaci (e non perdere più tempo):
– Utilità: decidi se quel meeting è davvero indispensabile;
– Sii preparato: parti con le idee chiare sul motivo della riunione, arriva già informato sull’argomento e sullo scopo dell’incontro;
– Obiettivi chiari: cosa vuoi ottenere da questo meeting? Quelli confusi o generici non saranno mai efficaci;
– Inviti selezionati: vietati gli incontri dispersivi, selezionate con cura chi parteciperà;
– Smartphone spento: non lasciatevi distrarre da mail, notifiche, chiamate, sarete più concentrati e produttivi;
– Scegli una guida: è necessaria una figura che guidi il meeting, che sia competente sull’argomento trattato e che gestisca al meglio il tempo e gli interventi;
– Essere performanti: sfrutta gli ultimi 10 minuti per fare un sunto dell’incontro con le principali tematiche emerse.
Non fate mai durare le vostre riunioni oltre un’ora. Passati i 60 minuti, la concentrazione diminuisce, si tende a distrarsi, a divagare e, inevitabilmente, si perde tempo.