I post di Facebook arrivano su Google!


12 Gennaio 2016

I post di Facebook arrivano su Google!

I post di Facebook arrivano su Google! Di recente, due dei colossi digitali più importanti al mondo, hanno stretto un accordo che segna un ulteriore passaggio nel cambiamento dei risultati sui motori di ricerca.

Google e Facebook si sono accordati affinché, i profili e i post pubblici del social network, vengano inclusi nella SERP del motore di ricerca di Big G.

La strategia di Facebook

La strategia che sta alle spalle è sicuramente di espansione per quanto riguarda Facebook. Il Social Network è sempre più interessato ad allargare i confini e a rendere sempre più partecipi i propri utenti. Utenti che forse negli ultimi tempi sono diventati più passivi, limitandosi a guardare piuttosto che a condividere.

Facebook ha già lanciato diverse novità nell’ultimo periodo, prima fra tutte la possibilità di cercare un post pubblico tramite la funzionalità della piattaforma.

Molto presto, tutti gli utenti di dispositivi mobili Android, vedranno su Google i risultati estrapolati da Facebook. Facendo click sull’url di riferimento, potranno vedere il contenuto direttamente all’interno dell’app del social.

Nel rispetto della privacy

Google dal canto suo si è impegnato a mostrare solo ed esclusivamente quei post, gruppi, eventi e pagine che saranno stati resi pubblici, cioè che l’utente stesso avrà autorizzato a condividere con tutti pubblicamente, non quelli che sono privati e nascosti, condivisi solo con gli amici, tramite le impostazione della privacy.

I Vantaggi

Il vantaggio quindi sembra che sarà per entrambi, per Google che potrà così fornire sempre più risultati rilevanti per i propri utenti che effettuano delle ricerche sul motore di ricerca, per Facebook che potrà avere un incremento di traffico sulla sua applicazione!

Se vuoi sempre rimanere aggiornato sulle ultime novità iscriviti subito alla nostra newsletter nel box in alto a destra!


6 Comments

Al momento attuale ( https://www.google.it/?gws_rd=ssl#newwindow=1&q=site:facebook.com ) ci sono circa due miliardi e mezzo di risultati indicizzati nel dominio Facebook, il che dovrebbe dare l’idea di un processo in corso già da qualche tempo. Il problema a mio avviso è capire quanto convenga questa “apertura”, e soprattutto fino a quanto si spinga dato che, ad esempio, molti utenti non sono consapevoli del livello di privacy dei propri contenuti e neanche ci badano…

Comments are closed.

Leggi altri post