Facebook: ecco tutte le nuove funzioni 2015

Novità Facebook 2015

Non c’è giorno in cui non leggiamo di qualche novità su Facebook e sui suoi strumenti, abbiamo quindi deciso di fare una sorta di articolo riassuntivo di tutto ciò che ci possiamo aspettare per i prossimi mesi.

1. Le Tendenze sbarcano su Facebook

Un po’ sullo stile dei Top Trends su Twitter arrivano anche su Facebook; attualmente appariranno solo negli States e su mobile; inoltre non saranno limitati esclusivamente agli hashtag come su Twitter ma anche a contenuti o persone che sono molto “in voga” in quel momento. Chissà che questa novità non porti nuove possibilità di vita agli hashtag che per ora su facebook non vengono quasi usati?

2. La Search dei Post

Ebbene sì, sarà possibile effettuare una ricerca fra i post resi pubblici dalle persone, una funzione interessante che permetterà di cercare per parola chiave, davvero una splendida novità anche per i social media marketer!

3. Data di fine dei post

Questa funzione permetterà di poter impostare un giorno e un orario in cui terminare la visualizzazione di un post, per non renderlo più visibile  nel newsfeed, anche se continuerà ad apparire nella propria pagina.

4. Targeting per interessi

Una funzione utilissima soprattutto nella gestione delle Fan Page, da poter usare al meglio in fase di profilazione del pubblico per un post da pubblicare. Sembra quindi che si potranno inserire gli interessi sotto forma di pagine seguite da chi segue la nostra fan page.

5. Pubblicazione intelligente

Una delle funzioni che ci incuriosiscono di più: sarà possibile avere a disposizione uno strumento che pubblica le notizie più popolari su Facebook. Attivando questo tool, i link del nostro sito più condivisi potranno comparire nel newsfeed dei fan senza bisogno di essere ripubblicati manualmente.

6. Call to action nelle cover

All’interno della copertina della propria fan page sarà possibile inserire pulsanti di call-to-action, i pulsanti a disposizione saranno:
– Prenota Ora
– Contattaci
– Utilizza l’applicazione
– Gioca ora
– Acquista ora
– Iscriviti
– Guarda il video
Secondo Facebbok le pagine che hanno una CTA nella cover, hanno generato un tasso di conversione più alto del 2,5%.

7. Statistiche migliori per i domini

Questa funzione verrà ulteriormente migliorata e arricchita con alcune sezioni: “Link principali” o “Top Links” che ti svelerà non solo le interazioni e il traffico generato verso questi link, ma soprattutto quali Pagine o influencer hanno contribuito a generare traffico verso il tuo sito web.

8. Split test sulle inserzioni

Per ottimizzare al meglio e capire quali annunci funzionano meglio, arriverà la possibilità di effettuare degli split test sui Gruppi di Inserzioni,  per invitare l’inserzionista a spendere e al meglio il proprio budget.

 

Naturalmente ti ricordiamo che per il momento queste nuove funzioni saranno disponibili in America, ma a poco a poco arriveranno anche qui da noi. Tendenzialmente però impostando la lingua inglese sul tuo account dovresti essere in grado di poter accelerare i tempi!