Abbiamo vinto il premio “gelaterie in web 2016” per il sito Gelateria Badiani

gelateria-Badiani-vince-premio-gelaterie-sul-web-MIG

Nell’ambito della MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che ogni anno si tiene a Longarone, è stato assegnato il premio “Gelaterie in web 2016”, per il miglior sito web di una gelateria, che quest’anno è stato consegnato alla Gelateria Badiani di Firenze. Siamo fieri di aver avuto questo riconoscimento per l’intera progettazione e lo sviluppo del sito web.

La progettazione, il servizio fotografico, il coordinamento di sviluppo è stato seguito interamente da  Nicoletta Conficconi, consulente per l’immagine in gelateria e manager di AppGelato e dal nostro staff creativo, in collaborazione con Paolo Pomposi, titolare della gelateria.

Badiani porta il Made in Italy a Londra

Badiani è un nome affermato nel settore gelato artigianale e food, da sempre conosciuto come l’erede storico dell’inventore del gelato Buontalenti.  Il sito è stato previsto anche in lingua inglese, visto che da poco la Gelateria è sbarcata anche a Londra, presso il Mercato Metropolitano, nel quartiere Elephant & Castle!

Comunicazione dell’identità storica del Brand

Il nostro intento è stato soprattutto quello di trasmettere l’identità di una fra le più storiche gelaterie italiane, e della sua tradizione fiorentina, ma non solo, bisogna sottolineare che il Made in Italy nel settore food in Italia è estremamente legato alla “percezione del lusso” e per questo abbiamo cercato di comunicarlo, in maniera efficace, utilizzando con consapevolezza diversi strumenti e aspetti, fra cui:

  1. design alla moda, secondo gli ultimi stilemi e trend del Web Design
  2. personalizzazione del Brand
  3. valorizzazione del marchio e della sua tradizione

Design alla moda

Le nuove tendenze del design combinate con la peculiarità della storia del marchio, sono state il nostro “fil rouge” per la realizzazione della parte grafica del progetto. Alcuni degli elementi caratterizzanti sono stati:

  1. la profusione di effetti
  2. la predominanza di immagini grandi
  3. l’implementazione di un menù trasparente nella home page
  4. ampie spaziature e sviluppo in full screen.

Il tutto è stato pensato trasversalmente con un approccio “mobile first”, quindi con grandi blocchi cliccabili, per rendere l’usabilità da device mobili davvero efficace e immediata.

Personalizzazione e valorizzazione

Abbiamo realizzato un servizio fotografico dedicato, con l’intento di una sorta di “storytelling” del Brand, che si impronta al raccontare attraverso il visual la storia del Maestro Gelatiere Paolo Pomposi, il suo stile, la sua professionalità e la tradizione, ma allo stesso tempo cercando di trasmettere la “freschezza” e la genuinità del prodotto gelato artigianale. Questo permette una sensazione di “vicinanza” da parte dell’utente nei confronti del brand e allo stesso tempo un riconoscimento di autorevolezza e storicità del marchio. Abbiamo inoltre realizzato uno studio in cui il pattern riprendesse in piena coerenza il motivo del packaging, a sua volta tipico del settore food.

Fotografia naturale per esaltare la “genuinità”

Il taglio fotografico è stato scelto volutamente macro sul prodotto, con una stretta profondità di campo, con atmosfere calde e luci diffuse, cercando di individuare un linguaggio specifico. Abbiamo trattato le foto in maniera da esaltarne la luminosità e la saturazione, anche nei casi in cui è stato sovrapposto del testo, non è stato applicato alcun effetto scurente, proprio per mantenerne inalterata la naturalezza e trasmettere quel senso di “genuinità” tipica del prodotto artigianale.

Chiedici di interpretare il tuo Brand

Ci prendiamo cura di tutti i dettagli e con una sensibilità spiccata nei confronti dei particolari, offriamo progettazione del brand e immagine coordinata, per essere unici e riconoscibili sul web e offline.

Per informazioni, preventivi e consulenze contattateci o scriveteci qui sotto nei commenti.